Game Generation
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Game Generation

Il forum italiano dei videogiochi di ultima generazione.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Recensione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
D'Amiso
Admin
D'Amiso


Messaggi : 111
Data di iscrizione : 03.03.08
Etŕ : 29
Localitŕ : Isola ignota

Recensione Empty
MessaggioTitolo: Recensione   Recensione Icon_minitimeGio Ago 28, 2008 11:52 am

Recensione Pbr10
Il fenomeno Pokémon lo conosciamo tutti, conosciamo quello che ha significato e continua a significare per Nintendo, il mercato videoludico e la cultura popolare, e sappiamo che il nucleo RPG della serie č sempre rimasto su portatile. Nel 2000 perň, Nintendo decise di estendere il franchise anche alle console da casa, allora l’ammiraglia era il Nintendo 64, con un titolo che dialogasse con gli RPG portatili e portasse sul televisore almeno una parte dell’esperienza: l’attrattiva principale di Pokémon Stadium era la possibilitŕ di utilizzare i Pokémon allevati su Game Boy in delle feroci battaglie 3D che mantenevano la stessa meccanica delle battaglie dell’originale, ma a questo si affiancavano numerosi “bonus” quali lo sbloccaggio di mostri rari da riportare sull’handheld, il poter giocare a Pokémon Rosso/Blu sullo schermo TV, qualche simpatico minigioco e via di questo passo. Col tempo e coi vari seguiti, la serie si era evoluta a tal punto che su GameCube era diventata un vero e proprio spin off ruolistico, non complesso e profondo quanto i giochi che continuavano a spopolare su GBA e DS, ma con una propria dignitŕ e una propria personalitŕ ben precisa, tanto che era ben lecito aspettarsi che il primo episodio su Wii, del quale da molto tempo era stata annunciata la funzionalitŕ online, avrebbe rappresentato un ulteriore, forse fondamentale passo avanti verso un’esperienza Pokémon casalinga finalmente paragonabile a quella “da passeggio”.
E invece no. Pokémon Battle Revolution si presenta al pubblico giocante addirittura meno variegato del primo episodio: l’unica cosa di rilievo che potete fare qui, in fin dei conti, č combattere, con qualche variante e finalmente anche online, ma, francamente, la cosa lascia parecchio perplessi. Questo sentimento di delusione vi accompagnerŕ durante tutta l’esperienza, perché non č che poi il combattimento sia, a ben vedere, questa grande orgia videoludica… Ma andiamo con ordine…
Recensione Pokemo12
Benvenuti a Pokétopia
Con Battle Revolution, la serie perde pure quelle caratteristiche di gestione/deposito che gli davano un tocco da, giocosissima, “banca dati Pokémon”: senza introduzione, senza qualsiasi orpello, vi trovate nella cittŕ di Pokétopia, dove ci sono delle arene nelle quali dovrete combattere contro una serie di altri allenatori per conquistare il trofeo, e nient’altro. Se siete felici possessori di Pokémon Perla/Diamante per DS, potrete trasferire i vostri mostriciattoli gladiatori e combattere con quelli (le mosse verranno conservate, ma il livello sarŕ standardizzato sul 30 o sul 50 per evitare disparitŕ), altrimenti dovrete ricorrere ai cosiddetti “pass noleggio”, che presentano un allenatore e sei Pokémon, che diverranno vostri una volta battuto il “Master Arena”; quando avrete piů di un pass potrete scambiare tra di essi i vari Pokémon, in modo da creare un pass personalizzato adatto alle vostre esigenze da portare nelle lotte personalizzate (praticamente le “amichevoli” di Battle Revolution, dove sarete voi a decidere le regole) e in quelle online, ed infine ad ogni arena conquistata riceverete dei “Pokécoupon” coi quali acquistare oggettini vari per personalizzare il vostro allenatore, solo ed esclusivamente a livello estetico. A livello di personalizzazione poi, da segnalare la possibilitŕ di scrivere un messaggio di presentazione e varie frasi per gli allenatori; perň tutto questo va fatto con una tastiera virtuale come quella dei telefonini, sulla quale ad ogni tasto corrispondono varie lettere. Perché non si sia scelta una normale tastiera da computer, come quella di default del Wii, va oltre la nostra comprensione.
Recensione Pokemo13

“Pokémon Battle Revolution si presenta al pubblico giocante addirittura meno variegato del primo episodio”
Una volta afferrato il meccanismo, che pur spartano riesce a non essere del tutto immediato, si passa al combattimento vero e proprio, che avviene esattamente come negli RPG portatili, ovvero a turni durante i quali non si fa altro che scegliere una mossa tra le quattro disponibili e vedere poi a schermo il risultato. Una volta sconfitti tutti i Pokémon dell’avversario, la battaglia č vinta e si passa alla successiva: di Pokémon nel combattimento possono esserne impiegati da tre fino a sei, da selezionare all’inizio anche quando vanno per forza selezionati tutti quelli presenti nel pass… Il computer non indica quali Pokémon sta scegliendo l’avversario, conosciamo quelli del suo pass ma non quelli che andranno effettivamente in campo, né la loro tipologia, rendendo possibile una strategia (metto il mio Pokémon tipo Volante contro il suo tipo Coleottero e cosě via) solo a livello molto vago e superficiale (e solo per chi conosce giŕ le caratteristiche di un Pokémon) e lasciando grande spazio al caso e alla fortuna. Infine, sono possibili le lotte in doppio introdotte recentemente su portatile, che non cambiano piů di tanto la meccanica del combattimento.
Recensione S_img010Recensione S_img011Recensione S_img013

Gladiatori nell’arena
Meccanica del combattimento che č, a scanso di equivoci, molto solida, essendo ereditŕ di un gioco di ben altra caratura. Ma anche qui Battle Revolution riesce a far danni, con la giŕ citata impossibilitŕ di mettere in atto una strategia concreta prima di scendere in campo. Quello che perň si č sempre chiesto alla serie č di portare in 3D le battaglie dell’originale, e qui il gioco si difende bene: innanzitutto sono presenti i modelli tridimensionali di TUTTI i Pokémon disponibili, in un modo o nell’altro, in Diamante e Perla, e poi, pur non brillando affatto per quantitŕ di poligoni, dettaglio e texture (sotto tutti questi aspetti il titolo č pienamente da GameCube), presenta tutta una serie di effetti visivi molto carini, dal bloom lighting che č invero eccessivo (per coprire le lacune del motore?) a quelli che accompagnano le mosse. Sulle animazioni il discorso č differente: gli allenatori ne avranno in tutto quattro o cinque mentre quelle dei Pokémon, piů varie, sono perň legate male. Giusto un esempio: dopo ogni colpo ricevuto, un Pokémon si rialza e torna al proprio posto deciso a combattere e non arrendersi, solo che questo avviene anche quando il colpo subito č quello definitivo; semplicemente, ci si sorbisce tutta la fase del colpo e della ripresa, e poi parte, tra l’altro anche con un breve stacco, l’animazione della sconfitta e del rientro nella Pokéball. Si tratti di una svista, di una dimenticanza, di quello che si vuole ma son cose che saltano subito all’occhio anche del giocatore occasionale e che non richiedono grande sforzo per essere corrette. Sul fronte sonoro abbiamo piů o meno la stessa situazione delle animazioni: musiche poche, molto ripetitive e per nulla esaltanti, annunciatore, italiano, che dice poche cose, fortunatamente quasi sempre azzeccate ma che, per il semplice fatto di essere poche, si ripetono spesso e danno presto sui nervi.

“La caratteristica piů sbandierata di Battle Revolution č l’online”
La caratteristica piů sbandierata di Battle Revolution č l’online: addirittura in America e Giappone č stato il primo titolo per Wii a sfruttare la Nintendo WiFi Connection, mentre da noi l’onore č toccato a Mario Strikers. Ebbene, siamo stati piů fortunati noi. Al di lŕ del lato tecnico (non sempre la procedura di ricerca va a buon fine, e dev’essere ricominciata daccapo. Durando un bel po’, puň diventare una seccatura), che comunque puň essere giustificato col fatto che siamo ai primi vagiti di Wii nel campo, quello che lascia l’amaro in bocca č ancora una volta la povertŕ di opzioni disponibili. Si puň cercare un avversario a caso o un amico col ben noto sistema dei Codici Amico, diverso da quello della console, e tutto ciň che comporta; niente classifiche, niente tornei, niente chat, niente statistiche, niente di niente di tutto quello che potrebbe spingerci a giocare online al di lŕ del piacere del combattimento stesso, che cosě diventa del tutto simile a quanto offerto offline (e anzi il multiplayer offline diventa anche piů divertente) con in piů l’incertezza delle fasi preparatorie.
Recensione S_img014Recensione S_img015Recensione S_img016
Torna in alto Andare in basso
https://gamegeneration.forumattivo.com
 
Recensione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Game Generation :: Pokémon :: Battle Revolution-
Vai verso: